Come nasce una birra artigianale? Quali sono le tappe che trasformano acqua, malto d’orzo, lieviti, luppoli e spezie in una bevanda dal sapore intenso e dalla schiuma morbida e profumata? Nel caso di Rebel’s Brewery, potremmo dire che tutto è nato da un sogno e dalla scommessa di quattro amici provenienti da mondi diversi, poi diventati soci e compagni di avventura: Andrea, , Riccardo e Raffaele, Andrea
Ci sono progetti che prendono forma da zero, aziende che partono in una stanza in affitto o in un garage. Anche Rebel’s Brewery è partita così: in un laboratorio artigianale allestito nella casa vacanze di uno dei quattro fondatori. Era il 2010 e la birra artigianale era sempre più popolare, particolarmente a Roma, la città destinata a diventarne la capitale.
Rebel’s Brewery dal 2015 ma una storia lunga 10 anni
Rivisitare questa storia adesso è emozionante: il team, composto da quattro soci, non è mai cambiato, ma il progetto si è invece evoluto ed è cresciuto fino a diventare la realtà che conosciamo adesso.
Le prime birre realizzate dal nostro gruppo, dei veri e propri esperimenti con i profumi e i sapori, ricevevano riscontri molto positivi nei pub romani a cui le sottoponevamo. È stato grazie a questo continuo dare e ricevere – prodotto e impegno in cambio di feedback – che ci siamo detti che forse quell’hobby nato per gioco sarebbe potuto diventare molto di più.
Come fare una birra artigianale, tutti i passaggi
Ti sei mai chiesto come realizziamo le nostre birre artigianali? Il punto di partenza è sempre l’orzo, il cereale alla base della nostra bevanda preferita.. Acquistiamo l’orzo già maltato, quindi la parte di germinazione e tostatura viene effettuato dalle aziende che lo producono. A noi arrivano i sacchi di malto d’orzo, lo maciniamo per rendere gli zuccheri solubili in acqua (non come una farina, molto più grossolano) Il malto macinato così ottenuta viene miscelata con acqua calda fino a diventare mosto, e quindi filtrata.
A questo punto si aggiunge il luppolo, l’ingrediente che darà alla nostra birra un giusto più deciso. Il tutto viene lasciato a fermentare grazie all’azione dei lieviti e infine travasato perché possa Maturare a freddo all’interno dei nostri tank/fermentatori.
Tuttavia, se bastasse questo a creare una birra artigianale inconfondibile, con il giusto equipaggiamento e un po’ di tempo libero chiunque potrebbe improvvisare un prodotto vendibile. In realtà la produzione non è che un piccolo passo del processo di creazione di una birra memorabile. Le giuste temperature di fermentazione, l’aggiunta di ingredienti selezionati e spezie speciali, la sperimentazione e l’attenzione ai dettagli e – non ultimo! –e il mantenimento della catena del freddo sono quello che può fare davvero la differenza.
Come è nato il birrificio Rebel’s Brewery
Nel caso di Rebel’s Brewery, la produzione è arrivata grazie a molto tempo di studio, lavoro e trasferte. E sì, parliamo proprio di studio su libri: abbiamo preso come riferimento la scuola americana e approfondito la conoscenza di malto, luppoli, lieviti e acqua.
Abbiamo viaggiato nelle principali capitali della birra – Bruxelles, Londra e le città degli Stati Uniti – per rubare tutti i segreti dei grandi birrai. È stato un percorso impegnativo, sia in termini economici che di tempo, ma decisamente fondamentale.
Le scelte che fanno la differenza
Un ultimo valore aggiunto, nel nostro processo produttivo, è la location che abbiamo scelto per il nostro birrificio: in zona Ardeatina, all’interno del Grande Raccordo Anulare. Si tratta di una posizione strategica per noi e per i clienti. In primo luogo è abbastanza vicino ai nostri quartieri di provenienza da poter essere raggiunto con facilità. Ma, e questo è ancora più importante, ci permette di effettuare consegne entro 48 ore nella città di Roma: in questo modo possiamo garantire quella produzione a chilometro zero che ci sta tanto a cuore, considerato che la birra artigianale dà il massimo nel breve periodo.
Ed è un dettaglio da non trascurare: Roma è la capitale della birra artigianale, ma i maggiori birrifici sono quasi tutti nel Nord Italia, un problema al quale abbiamo, in un certo senso, rimediato.
Parola d’ordine: sperimentare!
Quanto alla nostra curiosità nella sperimentazione… quello è decisamente il marchio di fabbrica di Rebel’s Brewery! Abbiamo delle linee core conosciute a livello nazionale, birre di stampo americano, quindi IPA luppolate, con un bel po’ di influenze dal Belgio, che ci ha sempre affascinato. Ma il nostro punto di forza sono le one-shot: birre speziate e uniche con sentori da tutto il mondo e un sapore chiaro che spesso e volentieri si sposa ad abbinamenti insoliti. Insomma, da provare non appena sono pronte, magari nel nostro esclusivissimo garden in una sera d’estate.
Quindi, per riprendere la domanda iniziale, come nasce una birra artigianale? Vieni a scoprirlo da Rebel’s Brewery, lo lascerei dire agli altri così non siamo autoreferenziali.